IL COLLAUDO DI AUTO O MEZZI PUBBLICI A METANO– REVISIONE VA FATTO PER LEGGE
L’autofficina Remondi Ivo effettua il COLLAUDO Bombole Metano
Ecco cosa prevede la legge per tutte le auto, furgoni, autobus o altri mezzi che sono provvisti di bombole per l’alimentazione a metano:
Collaudo ogni 5 Anni – Se le bombole sono omologate secondo normativa nazionale. Si tratta normalmente delle auto in cui è stato installato l’impianto a metano in un secondo momento.
Collaudo ogni 4 Anni – Se le bombole sono omologate a norma europea (R110 ECE/ONU), normalmente installate su veicoli di serie.
Cosa si rischia se non si effettua il collaudo obbligatorio?
Innanzitutto di dover viaggiare a benzina, essendo vietato ai distributori il rifornimento di veicoli con bombole scadute.
Poi, una multa con ritiro della carta di circolazione, a norma dell’art. 78 del Codice della Strada.
La revisione si articola su 4 controlli, il mancato superamento anche di uno solo dei quali comporta la rottamazione della bombola:
- Pesatura
- Ispezione visiva
- Collaudo con ultrasuoni
- Collaudo a pressione
E se la mia bombola non passa il collaudo?
Nel caso in cui la bombola non dovesse superare tutte le prove di collaudo, il GFBM (gestione fondo bombole metano) che gestisce la revisione delle bombole a metano sul territorio nazionale, provvede alla sostituzione gratuita con una di pari misura.
L'ESPERTO RISPONDE
I serbatoi del metano installati a bordo delle auto, sia quelli nuovi di fabbrica, che quelli trasformati, sono soggetti a revisione periodica che ne verifica e ne attesta l’effettiva sicurezza.
Per effettuare il collaudo delle bombole a metano è necessario eseguire lo smontaggio delle bombole stesse, presso un’autofficina specializzata, per verificarne l’effettiva sicurezza.
Il ricollaudo delle bombole comprende alcuni passaggi, tra i quali:
- L’ispezione interna ed esterna delle bombole
- Il collaudo con ultrasuoni
- Il collaudo a pressione idrostatica a 300 bar
- Nuova punzonatura con la data della revisione.
Remondi Ivo si è specializzato in questo tipo di intervento e offre un servizio professionale, completo e competente che vi permetterà di circolare con la vostra auto a metano in totale sicurezza.
La tua revisione prevista dalla legge è scaduta?
Per prima cosa ti consigliamo di prendere un appuntamento la nostra officina.
Cosa rischio, circolando con la bombola con la revisione non fatta?
Devi assolutamente viaggiare a benzina, è vietato per legge ai distributori di effettuare il rifornimento di veicoli a metano con bombole scadute.
Vi è anche una sanzione che varia con conseguente ritiro della carta di circolazione, a norma dell’art. 80.14 del Codice della Strada.
Normalmente la scadenza della bombola a metano coincide con la revisione periodica dell’auto. In questo caso si rischia che l’auto non venga revisionata, se prima non ci si è messo in regola con il collaudo della bombola stessa.